Loading...

Partecipare alle gare

Terna opera nella massima trasparenza, nel pieno rispetto dei principi di non discriminazione, proporzionalità e parità di trattamento, cercando di coinvolgere i propri fornitori verso il raggiungimento di performance durature, in un’ottica di reciproca crescita e creazione di valore condiviso. Ai fornitori è richiesto di adottare comportamenti coerenti con i principi di legalità e di etica, con il rispetto dei diritti umani e con la tutela dell’ambiente.


Sono stati predisposti appositi canali interni per ricevere segnalazioni di atti e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi, che costituiscono violazioni, anche sospette, dei principi sanciti nel Codice Etico, della normativa interna, rappresentata da tutte le disposizioni, procedure, linee guida o istruzioni operative della società destinataria della segnalazione tra cui anche il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01 (“Modello 231”), le linea-guida anticorruzione, il Global Compliance Program, nonché violazioni di policy, regole aziendali che possano tradursi in frodi o in un danno anche potenziale, nei confronti di colleghi, azionisti e stakeholder in generale o che costituiscano atti di natura lesiva o illecita degli interessi e della reputazione stessa dell'azienda e le violazioni previste dal D.lgs. n. 24/2023 di “attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali", anche potenziali, che consistono in illeciti riguardanti, tra l’altro, il settore degli appalti pubblici.
Per ogni informazione sui canali interni predisposti per inviare le indicate segnalazioni, su cosa può essere segnalato e su chi può segnalare, è possibile consultare il sito internet https://www.terna.it/it/Governance/etica-impresa/whistleblowing.
Le segnalazioni devono essere debitamente circostanziate al fine di consentire la valutazione dei fatti, e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.


Per partecipare alle gare indette da Terna per l’affidamento degli appalti pubblici di importo pari o superiore alle soglie comunitarie, in attuazione di quanto previsto all’art. 35, comma 2 del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) a cui Terna è sottoposta, è possibile consultare la pagina opportunità per i Fornitori. Nella pagina sono disponibili, oltre a tutte le iniziative di gare pubbliche sopra soglia comunitaria, tutte quelle di innovazione e di ricerca di mercato di interesse per Terna.

Una volta individuata l’opportunità di proprio interesse, è necessario iscriversi al portale nella sezione Area riservata > nuova registrazione.

Portale Qualificazione Imprese


Per un'ampia gamma di procedure di gara sono ammessi a partecipare solo fornitori già qualificati. Terna si avvale infatti di un sistema di qualificazione delle imprese per tutti i comparti “core” di forniture, lavori e servizi, stabiliti sulla base del grado di competitività e dei volumi di approvvigionamento.


> Per saperne di più